Armi ad Energia

Mentre le armi a proiettile tendono ad infliggere più danni, quelle ad energia non hanno rinculo e risultano perciò più precise. Tutti i tiri per colpire con questa categoria vengono condotti a +1. Si tratta delle armi d’elezione per i mondi più avanzati. Un altro vantaggio è dato dall’ingombro del munizionamento. Un soldato che usa armi ad energia può trasportare molte più munizioni (nella forma di batterie A) rispetto alle controparti a proiettile a parità d’ingombro. Anche la loro gittata è superiore. Il rovescio della medaglia è che la loro manutenzione è più complessa. Le pistole hanno ingombro 1, le altre 2.

Le armi laser emettono raggi multifrequenza in grado di penetrare la normale nebbia e foschia, ma il particolato termo-resistente le mette in crisi (come anche cenere e sabbia). Se costrette a sparare in queste condizioni le loro prestazioni degradano sensibilmente (-4 a colpire e gittata dimezzata).

Pistole Termiche

Assieme alla loro variante a due mani, i Proiettori Termici, rimpiazzano l’emissione laser con una piccola sfera di plasma ad altissime temperature magneticamente contenuto. Le sfere di plasma si dissipano molto velocemente ed hanno una gittata molto inferiore rispetto ai laser. Fanno però più danni e non vengono disturbate dai particolati ambientali.

Carabine Dissezionanti (Dissezionatori)

Vengono fabbricate su quei rari mondi che non hanno completamente perso le loro capacità manifatturiere pre-tech. Queste armi usano proiettori grav miniaturizzati per generare pericolosi campi repulsori all’interno del bersaglio sezionandolo lungo piani perfettamente lisci. La carabine dissezionanti sono completamente silenziose ed ignorano i particolati ambientali.

Tuono-pistole

Così chiamate per le vibrazioni da basso che emettono, udibili fino a 30 metri. Sono armi ingombranti da usare a due mani che usano piastre grav per creare rapide, disordinate vibrazioni in grado di favorire il collasso strutturale del bersaglio. Quando una thunder-gun colpisce un bersaglio con un tiro non modificato di 19-20, questo subisce 1d10 danni extra.

Cannoni a Distorsione

Fra le armi portabili pre-tech più sofisticate, i cannoni a distorsione hanno ingombro 2 e usano lo stesso principio della guida spike, manipolando il sottostante tessuto dello spazio per distruggere il bersaglio. Se l’utilizzatore è in grado di individuare con relativa precisione dove sparare, l’arma è in grado di ignorare fino ad un metro di materia solida fra lei ed il bersaglio.