La Tana dei Draghi

Hic sunt dracones

Il Settore Tana del Drago è un periferico quadrante stellare della Frontiera dell’umanità. Non è stato ancora raggiunto dalle flotte del Mandato Terrestre e forse le informazioni che lo riguardano sono andate perdute durante gli sconvolgimenti del Silenzio. Due le principali fazioni che si contendono l’egemonia: il Mandarinato Guanliao-Zhengfu e la Ginarchia Latariana. Entambe fortemente espansioniste, anche se per motivi diversi, le due potenze si sono già affrontate in un disastroso conflitto chiamato la Prima Guerra (Prima Guerra di Genere, per la Ginarchia) conclusosi con una traballante tregua e l’instaurazione di un clima da guerra fredda.

Fazioni Egemoni

Mandarinato Guanliao-Zhengfu

mondo natale: Silicate III-B, sistema: Silicate, lingua ufficiale: mandarino

Forza: 8 Astuzia: 2 Ricchezza: 2 Punti Ferita: 28

Attributi: Imperialisti

Nato da un corsorzio di aziende cinesi stabilitisi pre-Urlo nel sistema Silicate ed evolutosi in una oligarchia militare dalla complessa burocrazia, i miliardi di sudditi del Mandarinato vivono stipati in megalopoli-alveari scavate sotto l’inospitale superficie particolarmente ricca di minerali di Silicate IIIb, luna del gigante gassoso Silicate III. La difficile patria del Mandarinato è soggetta da sempre alle terribili forze di marea esercitate dal pianeta attorno a cui orbita che ne deformano in modo spettacolare la crosta. Recenti studi degli scienziati del Mandarinato prevedono che tali forze finiranno per frantumare Silicate IIIb in capo a qualche secolo. Dopo tale scoperta il Guanliao-zhengfu (il Governo Burocratico, la dirigenza della fazione) ha dato il via ad un formidabile e spesso aggressivo esodo verso altri mondi con l’intento di salvare la propria numerosissima popolazione dal cataclisma.
Nel Mandarinato le leggi sono molto dure, vige il controllo delle nascite e la posizione sociale di ogni cittadino è stabilita dal grado di lealtà al Governo espresso nel tempo dalla sua famiglia. Questo sistema permette, in teoria, una certa mobilità sociale basata sul merito, ma in pratica è molto più facile scendere la scala che salirla.

Ginocrazia Latariana

mondo natale: Zadracarta, sistema: Latarius, lingua ufficiale: farsi

Forza: 7 Astuzia: 3 Ricchezza: 3 Punti Ferita: 28

Attributi: Tecnologicamente Esperte, Teocrazia

La Ginocrazia è emersa dai disordini del Silenzio, quando un’epidemia conosciuta come Morbo Y ha sterminato due terzi della popolazione maschile di Zadracarta. Le donne hanno preso il potere dalle fredde mani della società patriarcale morente che le aveva tenute sottomesse per millenni, seguendo i dettami di una divina Guida Suprema. Le latariane vivono in uno stato di mobilitazione permanente. Sono relativamente poche ma tecnologicamente avanzate. Tutte le ragazze sono indottrinate fin dalla più tenera età e ricevono una rigorosa preparazione militare a partire dai 14 anni con l’obbligo di distinguersi nell’esercito prima di avere il permesso di riprodursi. Dopo una leva obbligatoria di 10 anni, ad una parte di loro viene concessa una dispensa provvisoria per lasciare l’esercito e svolgere ruoli civili. La Ginocrazia è convinta che le società patriarcali minaccino il futuro dell’umanità spingendola verso l’autodistruzione. Solo quando le donne prenderanno finalmente il potere in ogni comunità ci sarà vera pace, armonia e prosperità per tutti. La corrente delle colombe interna al Consiglio delle Matriarche si sforza di presentare una facciata benevola e altruista in politica estera ma le continue accuse di genericidio, violenze e sfruttamento maschile rappresentano un grosso problema per l’esportazione pacifica della Liberazione Latariana su altri mondi.

Gilda Mercantile

 mondo natale: Suvali (sistema Horace), lingua ufficiale: standard

Forza: 2 Astuzia: 7 Ricchezza: 7 Punti Ferita: 38

Attributi: Plutocratica

Maestri di ambigua neutralità che amano tenere, preferibilmente, un basso profilo. Durante la Prima Guerra i mercanti di Horace hanno discretamente aiutato, a fasi alterne, entrambi gli schieramenti con il chiaro intento di prolungare il conflitto, massimizzare i profitti e dissanguare i belligeranti il più possibile. Di questo Mandarinato e Ginarchia sono perfettamente consci ma la Gilda, essendo spesso intermediaria indispensabile in molti affari e ago della bilancia fra le due potenze, viene tollerata. Per ora.

Altre Fazioni

Casata Gesaffelstein

mondo natale: Tannhauser, sistema: Ocram, lingua ufficiale: standard

Forza: 3 Astuzia: 8 Ricchezza: 7 Punti Ferita: 44

Attributi: Machiavellica

I membri di questa famiglia fanno risalire le loro origini alla più antica aristocrazia europea. Si dice abbiano servito persino l’Impero Bizantino prima di divenire decadenti magnati dell’estrazione mineraria interplanetaria, e c’è chi sostiene che la loro passione per l’intrigo discenda proprio da questo ancestrale vassallaggio. I Gesaffelstein sono tutti telecineti di grande talento che hanno reso la MES ereditaria grazie alla loro poco virtuosa propensione per l’incesto. Che sia colpa della prevedibile deriva genetica o degli imperfetti protocolli di addestramento psionico messi a punto dalla casata, la famiglia mostra l’allarmante tendenza a generare discendenti folli. Ci sono persino voci che la vogliono guidata da un Ferale. Nella realtà la famiglia si preoccupa di sopprimere personalmente i membri fuori controllo. Anzi, la caccia e l’esecuzione di questi Gesaffelstein difettosi è considerato un importante rito di passaggio per i suoi giovani ed ambiziosi rampolli, cosa che la dice lunga sulla loro capacità di provare amore fraterno. I Gesaffelstein sono i più grandi collezionisti di artefatti psitech del Settore e non lesinano fondi e mancanza di scrupoli per ampliare la loro collezione.

Timofey Stepanov

I Senza Volto

mondo natale: Alatar II (?), sistema: Alatar, lingua ufficiale: (?)

Forza: ? Astuzia: ? Ricchezza: ? Punti Ferita: ?

Mistici dell’omicidio, assassini psichici. I migliori sulla piazza. Quella dei Senza Volto è una setta assai riservata. In effetti non si sa quasi nulla della loro organizzazione, dei suoi membri, dei suoi scopi. L’unica cosa certa è che se vuoi ingaggiarli devi raggiungere il loro mondo desertico. Un viaggio rischioso visto che la via da seguire per incontrarli è battuta da predatori di ogni genere e carovane di pellegrini di strane religioni. Se metterai piede fra i loro bizzarri idoli non dovrai preoccuparti di cercarli oltre, saranno loro a trovare te. I sicari della setta sono detti Spettri e quando uccidono indossano maschere. Non chiedono mai denaro per i loro servigi, ma questo non vuol dire che non vogliano essere pagati…

Vraghi-mira, I Nemici del Mondo

mondo natale: Cherepaka, sistema: Morgenvelt, lingua ufficiale: yazyk, argot russo

Forza: 5 Astuzia: 2 Ricchezza: 8 Punti Ferita: 35

Attributi: Pirati, Spazzini

Si dice che Vladek Krasnyy fosse un contrabbandiere. Che sia stato ingaggiato durante la Prima Guerra dalla Gilda dei Mercanti per forzare i blocchi navali di entrambi i belligeranti e fare più danni possibili. Che per la fine del conflitto ci aveva preso gusto e la sua nave avesse un ponte d’oro massiccio. I Vraghi-mira sono la sua creazione. Una potente organizzazione criminale con interessi ovunque. I Nemici del Mondo sono uniti da un ferreo codice che ne lega i membri, eppure si considerano gli unici uomini veramente liberi di tutto il Settore. Ma sono sopratutto razziatori in grado di compiere incursioni devastanti quanto fulminee, di taglieggiare e terrorizzare interi pianeti. Periodicamente vengono fatti oggetto di cacce spietate, ma neanche il Mandarinato osa stanarli dai loro porti sicuri, nel sistema Morgenvelt. I luogotenenti di Krasnyy amano farsi chiamare Re Pirati e ogni tanto, alla testa di grandi flotte, pittoresche e straccione, lasciano i loro rifugi solcando lo spazio dei sistemi in cerca di bottino. Non pochi mondi pagano enormi riscatti per essere risparmiati da una loro visita.

10 Novembre

mondo natale: ? sistema: ? lingua ufficiale: standard

Forza: 3 Astuzia: 5 Ricchezza: 1 Punti Ferita: 18

Attributi: Riservati

Il 10 Novembre è la deriva estrema del terrorismo post-ideologico. Un movimento composto da professionisti della lotta armata clandestina pronti ad esportare l’anarchia su nuovi mondi. I suoi membri non hanno interesse a governare se non per spargere il fuoco della rivolta oltre qualsiasi confine; cani sciolti che praticano la rivoluzione come supremo atto estetico seguendo la convinzione del ribbellati non perché è giusto, ma perché è bello. Il loro grido di battaglia è “Ricorda il 10 Novembre!”, anche se nessuno sembra sapere cosa è accaduto durante questa ricorrenza.

Le Ceneri di Eliodoro